IL PERCORSO

Siamo lieti di presentarvi il nuovo percorso della Corsa sulla Quisa, che quest’anno accoglierà atleti e spettatori ad Almè nella splendida cornice di Piazza Lemine, teatro della partenza, del traguardo e delle premiazioni della storica manifestazione Fò di Pe.

Il punto di ritrovo per iscrizioni e spogliatoi si riconferma (come gli scorsi anni) il centro sportivo di Almè; una volta ritirato il pettorale gli atleti dovranno quindi spostarsi in Piazza Lemine per la partenza.

Il percorso di quest’anno presenta delle novità: dopo poche decine di metri dallo START si svolterà a sinistra in Via San Michele fino all’imbocco di Via Crosia, che verrà interamente percorsa fino all’innesto con Via Papa Giovanni XXIII. Tenendo la destra fino all’incrocio con Via Sanzio si dovrà svoltare a sinistra arrivando all’innesto con Via Toscanini.

Da qui ci si ricongiungerà al vecchio tracciato che porterà a svoltare a sinistra per percorrere Via Roma, attraversando Sombreno. Giunti all’altezza di Via Fontana si svolterà a sinistra proseguendo sino all’innesto con Via Madonna della Castagna dove, sempre tenendo la sinistra, si giungerà al santuario, luogo di ristoro che segna la metà della gara.

>

Successivamente si terrà nuovamente la sinistra lasciandosi il santuario alle spalle e, arrivati all’imbocco di Via Bergamo, si risalirà verso Sombreno svoltando a destra per percorrere Via Agliardi, tratto nuovo della competizione che permetterà agli atleti di apprezzare la bellezza di Palazzo Agliardi recentemente restaurato. Ci si ritroverà in Via Mulino, nel cuore del parco dei Colli, con un percorso muscolare fino all’innesto con la ciclabile che costeggia il torrente Quisa.

Arrivati in Via Casellina si tornerà in Via Roma, verso destra, per un breve tratto fino alla vecchia stazione. Svoltando di nuovo a destra si percorrerà la pista ciclabile fino all’imbocco della Strada Consorziale dei Pascoli che porta a Via Olimpia, in passato traguardo della manifestazione.

Si proseguirà svoltando a destra per Via Monte Rosa, poi a sinistra in Via Mazzola e di nuovo a destra per costeggiare la chiesa parrocchiale lungo Via Ceregade. Tenendo la destra in Via Marconi fino all’innesto con Via Baluardo si arriverà in volata al traguardo in Piazza Lemine.
Vi aspettiamo!

Scarica il nuovo regolamento, clicca qui!

Schermata 2023-10-06 alle 20.11.37

CORSA SULLA QUISA IN NUMERI

10 KM
Percorso certificato
18
Edizioni dal 2005
30:33
Crono da battere
75 KG
Caldarroste al ristoro